- Questo evento è passato.
Diabete e Covid-19
La Federazione Rete Sarda Diabete Ets-Odv è una organizzazione a struttura federativa nata nel 2019 dalla volontà di sette associazioni di pazienti impegnate nella tutela dei diritti delle persone con diabete nelle diverse aree territoriali della Sardegna. In questo momento di grave emergenza sanitaria Covid 19 e di isolamento dovuto al distanziamento sociale riteniamo che sia più che mai indispensabile potenziare i canali di comunicazione con le persone che vivono la condizione della malattia diabetica. In questo periodo abbiamo raccolto numerosissime richieste di informazioni ed aiutato le persone con diabete a sciogliere i diversi dubbi relativi alla delicatissima emergenza Covid 19 ma purtroppo cosiddetta “infodemia”, cioè l’abbuffata di informazioni che circolano in tema COVID – purtroppo non sempre veritiere o chiare nel messaggio da veicolare – sta disorientando le categorie di pazienti indicate come a ‘rischio aumentato’ rispetto all’infezione da SARS-CoV-2.
Il COVID-19 ha cambiato il nostro modo di vivere la vita. Nel sistema sanitario, per poter sostenere questo momento di emergenza sono entrati in vigore nuovi meccanismi per far fronte alla corretta gestione del paziente. Il digitale ha preso piede immediatamente per sopperire a questa situazione. Ma la persona con diabete è pronto? Sa utilizzare le tecnologie? Come le utilizza?
Molti di questi meccanismi saranno comunque necessari anche nelle fasi successive. Le persone con il diabete hanno necessità di capire al meglio quali strumenti sono da ora in avanti obbligatori ed hanno necessità di saperli usare per poter gestire la patologia.